21 Micron

La nuova Icon

Lorem
Ipsum

Ci sono cose fatte dall’uomo che l’uomo non può cambiare, o almeno non dovrebbe. Mentre la gradazione media dei vini aumenta, i più grandi, tra cui lo champagne, non si spostano dai loro standard. I tessuti si alleggeriscono, ma non laddove è stato raggiunto l’equilibrio perfetto. Molti considerano i numeri più eloquenti della qualità; anche i tessuti hanno cominciato a correre dietro alle cifre, cercando di salire in classifica vantando un “Super” più grande degli altri. Con le lane 21 micron Vitale Barberis Canonico vuole rimettere al centro i valori, invece dell’immagine. Con una vena classica e coraggiosa, il Lanificio sceglie lane volutamente non sottili, piene, elastiche e nervose che infondono ai tessuti carattere, performance e ingualcibilità.

Il ritorto a quattro capi Spring 4 Ply, il pettinato tradizionale Superbio, la tela rustica che Vitale Barberis Canonico continua a produrre con lane da 21 micron sono tessuti destinati ai conoscitori, che sanno che solo rispettando queste antiche regole dell’arte il tessuto acquisisce le virtù che lo rendono unico. In tinta unita sanno essere formali senza mai diventare severi e nei rigati hanno il tocco professionale della city, ma con un’energia che evita ogni legnosità. Come blazer, rivelano un dinamismo che lascia il segno. A questi si aggiungono il covert, l’hopsack Montecarlo, il 6-ply e il Supersonics 21.

Titolo

Sottotitolo

L’esasperazione della sartorialità. Un tessuto per abito e giacca ritorto a 6 capi di pura lana in tinte unite di gradevole sapore. Massima ingualcibilità e ripresa rapida.

Lorem

Covert è un tessuto pettinato armato a batavia, dal peso invernale e mano rasata, compatta. Si riconosce dalla costina ben visibile, dalla diagonale ripida e dalla marmorizzazione. Quest’ultima è dovuta all’ordito jaspé, o talvolta mouliné, che gli dona un aspetto rustico e vivace. Il tono country lo avvicina al cavalry twill, da cui si distingue per l’effetto cromatico e per la diagonale singola e non duplice. È adatto a pantaloni e soprabiti tra lo sportivo e l’informale. Verde oliva, marrone, fulvo o grigio che sia, nel covert il colore è sempre picchiettato.

I nostri tessuti Covert

Vitale Barberis Canonico ha messo a punto un’armatura hopsack in 3D che non ha bisogno di disegni, perché il movimento delle superfici è garantito dalla complessità della costruzione L’hopsack non si stropiccia e traspira stupendamente, ma per esprimere queste ed altre qualità deve utilizzare lane di un certo spessore e quindi non può essere molto leggero. Vitale Barberis Canonico ha fissato in 280 gr il peso giusto, che lascia grande libertà di scelta. Con una tessitura porosa e una torsione che rende la lana secca, senza fodera è prettamente estivo, mentre foderato affrontare tranquillamente anche la mezza stagione.

Il Rustic Tropical è una tela leggera in lana, ottenuta con filati pettinati a due capi. L’alta torsione sia in ordito sia in trama gli conferisce una mano mentre l’armatura a tela dona gli l’areazione, cui la torsione aggiunge il nerbo e la tenuta di piega. Il risultato è un materiale cui il perfetto equilibrio tra intenzioni e risultati ha assicurato una longevità invidiabile. Guardando foto, film e figurini degli anni trenta, si vedono molti tessuti che la storia ha cancellato dai campionari. Non è accaduto così al tropical, che sin da allora si è affermato come attributo dell’uomo che cura sia la praticità sia l’immagine. Adottato da varie generazioni e in ogni ambiente, ha accumulato esperienze formali, informali e sportive, diventando uno dei tessuti più versatili.

I nostri tessuti Superbio

Il ritorto a quattro capi, prodotto con lane da 21 micron ed un peso di 390 gr/mt, è un articolo destinato ai conoscitori. Le lane volutamente non sottili gli infondono carattere, le sapienti torsioni lo rendono aerato e ingualcibile. In tinta unita sa essere formale senza mai diventare severo e nei rigati ha il tocco professionale della city, ma con un’energia che evita ogni legnosità. Come blazer, rivela un dinamismo che lascia il segno. Nonostante il peso è un tessuto eccezionalmente traspirante e, se sfoderato, offre in primavera ed estate la freschezza di un tessuto leggero pur con la presenza e la durata di un peso pieno.

Il Superbio è tradizionale a partire dall’armatura, una batavia, che favorisce il drappeggio e la morbidezza. Il Superbio è ispirato alla serenità di un mondo classico, in cui ogni cosa ha un sapore, un posto, un tempo. La tradizione che è orgoglioso di rappresentare non è il cassetto delle cose vecchie, né la serra dove tutto cresce a comando, bensì il giardino dove le piante fioriscono ciascuna nella sua stagione. Il suo ambiente è l’inverno, quando il confortevole peso, la sobrietà dei colori e il rigore dei disegni sono in armonia col grande riposo della natura. Un tessuto da sartoria, che mette il sapere e la fantasia di una casa centenaria al servizio di chi ama vestire.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi a tincidunt tellus. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Etiam orci augue, mollis quis aliquet ut, dapibus at libero. Suspendisse posuere vehicula lacus eu tempus. Vestibulum varius sodales ante, eu vestibulum lorem porta vel. Fusce finibus mattis rutrum. Quisque id orci risus. In mollis nibh nunc, ac consectetur felis porta luctus. Vestibulum luctus accumsan consectetur. Maecenas et nunc vel diam malesuada interdum. Donec feugiat pellentesque mi vel egestas. Duis ornare ac tortor eu hendrerit. Etiam id neque non mauris fringilla fringilla. Morbi imperdiet ligula id condimentum fermentum.